I libri della tempesta

I libri della tempesta - Jorge Molist, Roberta Bovaia

Dal mare è arrivata la sua rovina.
Sul mare insegue la sua vendetta.
Per il mare manterrà la sua promessa.

Devo dire che recensire e dare un voto a questo romanzo é sata dura. Non perché non fosse bello o scritto male, anzi.. la storia ti prende e ti trascina come un mocio sul ponte di una nave e pur se disgustato dalla crudezza delle maniere dei marinai che sodomizzano i più deboli, non importa di quale sesso, senza potersi ribellare e rischiare d'essere frustati in primis ed impiccati dopo, non riesci a fare a meno di continuare a leggere e questo significa che questo libro ha qualcosa di buono c'é.
Joan è un uomo intelligente e alla prima opportunità cercherà in tutti i modi di migliorare la sua condizione, offrendosi volontario come artificiere, di cui ha una lunga esperienza. Accattivandosi le simpatie degli ufficiali riuscirà anche a sbarcare a Napoli, privo delle catene, andando alla ricerca di Anna, la sua amata.
La trama é banale e anche se sulla Santa Eulalia ne succedono di cotte e di crude, seppur mimetizzato in un racconto che parla di galeotti e schiavi ci troviamo di fronte ad un harmony fatto e finito.