Le rovine di Gorlan - L'apprendista del ranger #1

Le rovine di Gorlan - John Flanagan, Sara Marcolini

Devo dirlo ho adorato il personaggio di Will da subito...
Wil è un orfanello con un unico desiderio: poter entrare nella scuola d'armi per diventare un cavaliere come suo padre. Ma le cose non vanno come sperate. Will è troppo minuto per sopportare il rigido addestramento dell'accademia e viene rifiutato come apprendista. Will cade nello sconforto e sente di aver deluso il padre. Sarà il ranger Halt a prenderlo con se come suo discepolo, per le sue innate doti di arrampicatore e nell'essere furtivo e silenzioso, proprio come dovrebbe essere un ranger. Un ragazzo curioso, pieno di domande, che non si arrende alla prima avversità. 

Le rovine di Gorlan è un fantasy per ragazzi, ambientato in un feudo immaginario dove un vecchio nemico è tornato con l'intento di vendicarsi di coloro che 10 anni prima l'avevano portato alla sconfitta. Un tempo poco propizio per Will che appena iniziato il suo apprendistato si ritroverà in guerra. 
La storia scorre velocemente e cattura il lettore portandolo a gioire e a piangere per le decisioni del giovane Will. Un racconto che consiglio vivamente sopratutto ai più giovani, poiché ha molto da insegnare sull'amicizia, sul rispetto e l'onestà
E sopratutto: fare il prepotente non porta mai a nulla di buono.