Le repubbliche aeronautiche - In fuga da Venezia

In fuga da Venezia. Le repubbliche aeronautiche - Davide Morosinotto

Da quando un oscuro maleficio ha prosciugato tutta l'acqua degli oceani, le flotte del Mediterraneo hanno dovuto prendere il volo e darsi battaglia nei cieli. Martin vive a Venezia e sogna di tornare a solcare le nuvole insieme a suo padre. Prima, però, con l'aiuto dell'inseparabile Lisa, dovrà farlo evadere dai Piombi, le impenetrabili carceri di Palazzo Ducale. Ma per sconfiggere la flotta della Serenissima e sfuggire alle sottili trame e alla magia degli alchimisti, servirà una nave più veloce del vento e silenziosa come un sogno...

 

Le repubbliche aeronautiche è un racconto che inizialmente non mi ha colpito molto, la narrazione è piena di parole difficili del gergo marinaresco e un po' pesante per l'età a cui è rivolta. Nel proseguire la storia diventa più interessante, intrighi, assassini ed evasioni trascinano Martin ed i suoi amici lontani da Venezia alla ricerca di un libro magico per far tornare il mare allo stato acquatico.
A mio parere l'autore avrebbe potuto osare di più, la trama è scontata e non vi sono veri e propri colpi di scena. La curiosità mi spinge a cimentarmi nella lettura del seguito "la guardia della mezzaluna", perché in ogni caso adoro le storie che parlano di navi volanti.