Stravaganza - La città delle maschere
Lucien è un ragazzo malato di cancro, costretto a letto dalla malattia e dagli effetti della chemio. Il padre spesso distante inizia a parlare con lui di Venezia, una città sul mare e di cui Lucien si innamora. Una notte dopo essersi addormentato, si ritrova in quella che sembrerebbe Venezia, ma in realtà ha viaggiato per mondi e si trova a Bellezza in Talia(l'Italia del mondo parallelo).
Scoprirà che in Talia lui non è malato, ed ha ancora i sui capelli, che invece aveva perso nel suo mondo.
Conoscerà Arianna una giovane del posto durante la notte dello sposalizio della Duchessa con il mare, una festività la cui credenza popolare è che favorisca la prosperità delle acque.
Lucien viaggerà tutte le notti a Talia per vivere un'avventura fantastica assieme ad Arianna, a Rodolfo, il mago che li spiegherà di essere uno "Stravagante" colui che viaggia per mondi durante il sonno.
Un racconto per ragazzi che vuole dare una seconda possibilità ad un malato di rifarsi una vita in un nuovo mondo. Un pensiero che mi ha commosso e che da speranza. Una storia che consiglio a tutti di leggere almeno una volta nella propria vita.