La chiave dell'alchimista

La chiave dell'alchimista - Cristina Brambilla, M. Boscagli

Un racconto ambientato tra i canali e le vie di Venezia, una città carica di magia e mistero, abitata da alchimisti e creature del mondo fatato; tutte alla ricerca di un potentissimo talismano che da poteri innimaginabili al suo possessore.

Lucilla avrà diverse difficoltà ad orientarsi nella "Serenissima" poiché la stessa città sembra voler far smarrire i suoi abitanti facendoli girare in circolo.

Una storia è scorrevole e ben scritta, anche se devo dirlo, non ho mai incontrato un personaggio principale tanto antipatico come la giovane Lucilla.

L'autrice sembra voler mettere alla prova il suo lettore, come chi lancia un sasso e poi nasconde subito la mano, indica il "colpevole" e subito dopo fa apparire indizi che lo scagionano, lasciando il lettore in uno stato di confusione e pieno di dubbi fino alla fine.

Il finale è un po' troppo sbrigativo, e si è cercato in tutti i modi di liquidare i personaggi "inutili" e di dare un lieto fine che risulta molto traballante nell'insieme degli eventi.

Un libro che avrebbe potuto dare di più e a causa del finale deludente sono un po' restia dal consigliarlo.