Il canto degli alberi

Il canto degli alberi. Manuale di fitoterapia energetica - M. Cornelia Giordani

Il canto degli alberi è un manuale di fitoterapia energetica, che spiega come curarsi in modo alternativo alla medicina convenzionale utilizzando le piante.
Nella prima parte del libro l'autrice racconta come si è avvicinata a questa pratica terapeutica e come ha iniziato a sperimentarla. Molto utili sono state le numerose testimonianze, sopratutto di scettici che poi si sono dovuti ricredere su questa nuova terapia.
Poi spiega come creare gli olii energetici, a quali Chakra corrispondono e quale debilitazione curano. Gli olii non curano solamente un disturbo fisico, ma agiscono anche sul lato emotivo e spirituale della persona, liberandola da paure e insicurezze e caricandola con gioia di vivere.
Dopo l'introduzione ai Chakra, le sinergie e le energie in eccesso, vi sono delle schede dei 9 "cantori": le piante base da cui l'autrice ha estratto gli olii terapeutici, con le rispettive fotografie della pianta, per riconoscerla dalle sue foglie.
Infine un glossario riassuntivo dei talenti di queste piante e le disarmonie, ovvero quali piante evitare quando si ha un disturbo.

Un libro che mi è stato consigliato, ed ho cercato a lungo. L'attesa è stata ben ripagata. Il libro pur essendo un manuale, si legge velocemente e malgrado non abbia avuto il tempo di mettere in pratica la terapia spiegata nel libro, sono rimasta felicemente sorpresa nello scoprire i benefici che portano le diverse piante all'essere umano e spero di poter presto testare personalmente questa nuovissima scoperta.
È un manuale che consiglio a mia volta a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla natura, armonizzandosi con i cicli energetici e curarsi con rimedi naturali.