L'amore è cieco ma le maledizioni ci vedono benissimo

SC e la maledizione del terzo occhio  - Emanuela Molaschi

La giovane autrice Emanuela Molaschi ha voluto portare un po' della sua terra, l'Italia in questo racconto, nato inizialmente come una fan fiction, e lo fa in un modo molto originale: dando al personaggio principale oltre che le origini italiane anche il dialetto della sua terra natale.
Personalmente non è una scelta che apprezzo particolarmente, malgrado io stessa parli dialetto con i miei famigliari, non amo leggere dialetti nei racconti ma in ogni caso vi ho dato poco peso.
SC è un personaggio enigmatico che per tutto il racconto non viene mai svelato il nome e proverò ad azzardare l'ipotesi che SC stia per Sibilla Cooman, la futura insegnante di Divinazione di Harry Potter.
Non so se la mia ipotesi sia reale oppure sia un buco nell'acqua, ma in ogni caso è nei suoi panni che ho visto la protagonista crescere e diventare il personaggio che tanto ho amato in passato.

SC è energica, potente e leale, tutti attributi necessari per essere l'eroe di questo racconto, anche se dal lato amoroso è proprio cieca, e non lo dico per via della sua malattia, ma perché pur le venga sbandierata davanti agli occhi l'evidenza, resta attaccata alla sua versione della realtà.
Ho molto apprezzato che nel racconto vi fosse il passato di Snivelius (Severus Piton) come l'aveva raccontato nella trama originale, ovvero che i Buontemponi erano davvero delle pesti, soprattutto Gregory (James Potter) che ne combina di tutte i colori + 1, altro che gelatine...

Robert è forse l'unico personaggio di tutta la storia che non riesco a collocare, mi piace il suo carattere un po' timido ma allo stesso tempo autoritario, solo che avrei evitato la storia del tentato suicidio visto che sempre più giovani per via del bullismo o per un cuore infranto scelgano quella triste strada.

Ringrazio l'autrice per avermi permesso di leggere questo racconto e fattami viaggiare nel mondo magico di HP dopo tanti anni, anche se nel profondo non sono mai cresciuta come la nostra SC mi auguro che i miei futuri bambini possano godere di splendidi racconti come questo.

Grazie!

Una nota per gli appassionati della serie, SC è la maledizione del terzo occhi potrebbe tranquillamente essere uno spin-off della saga.