L'apprendista del mago

L'apprendista del mago - Trudi Canavan, Carla Gaiba

L'apprendista del mago è il prequel alla serie del mago oscuro e narra di come la conoscenza dell'arte di guarire con la magia sia stata acquisita dai Kyraliani durante la guerra contro Sachaka e di come la coorporazione dei maghi sia stata creata.

Una guerra che ha tolto tante vite da ambo le parti per il sogno di un folle che è stato la rovina della sua stessa patria, permettando ai Kyraliani di scoprire nuove magie e trovare nuovi alleati.

È impensabile che una cosa tanto devastante come la guerra possa essere allo stesso tempo fonte di conoscenza e scoperta. Purtroppo noi sappiamo che queste cose sono successe nei tempi passati, e succederanno finché l'umanità avrà sete di potere.

Un racconto a tratti un po' stantio, suddiviso in quattro parti di cui per la metà non ho capito quale fosse il coinvolgimento di Stara nel racconto fino all'apparizione delle Traditrici.

L'unica pecca di questo racconto è ricalcare in parte la serie del mago nero, poiché anche qui vi è una ragazza di umili origini con un enorme potere latente. Forse avrei preferito che fosse un mago già attempato che scoprisse il metodo di guarire i malati con la magia, magari per puro caso.
In ogni caso consiglio questo prequel a chi vuole conoscere come tutto ha avuto inizio.