La terra delle storie - l'incantesimo del desiderio
Alex e Conner non sono contenti della loro vita. Il papà non c'è più, la mamma lavora troppo, e a scuola sono solo problemi. Poi il libro di fiabe ricevuto in dono dalla nonna per il loro dodicesimo compleanno prende vita, e tutto cambia. Perché non è solo un libro, ma la porta che si apre su un altro mondo, e fratello e sorella vi precipitano come Alice, lei per errore, lui per non lasciarla sola. Dall'altra parte c'è la Terra delle Storie, e il primo incontro in quella landa magica è con il Principe Ranocchio. L'avventura chiama. E nelle fiabe, anche nelle più note, niente è come appare...
L'incantesimo del desiderio è il primo libro della serie la Terra delle storie. Ambientato nel fantastico mondo delle favole, dove a ogni passo si rischia di essere mangiati da Lupi, troll dei ponti e da streghe. La ricerca degli ingredienti per l'incantesimo del desiderio che potrebbe rimandarli a casa non è per nulla semplice.
Tra i due gemelli Connor ha tutta la mia simpatia: pessimo a scuola, si addormenta in classe, eppure sembra l'unico tra i due a rimanere con la mente lucida. La sorella che è sempre stata la più intelligente, in questo mondo sembra aver perso il senno e non riuscire più ad essere obbiettiva.
Un racconto curioso per alcuni versi un po' scontato ma che fa tornare a sognare grandi e piccini sulle fiabe dei fratelli Grimm. E leggendolo bisogna dimenticarsi della Disney e dei suoi lieti fini.
Una storia adatti a grandi e piccini, ancora più apprezzata se letta ad alta voce in compagnia :)