Dakkar

L'amore è cieco ma le maledizioni ci vedono benissimo

SC e la maledizione del terzo occhio  - Emanuela Molaschi

La giovane autrice Emanuela Molaschi ha voluto portare un po' della sua terra, l'Italia in questo racconto, nato inizialmente come una fan fiction, e lo fa in un modo molto originale: dando al personaggio principale oltre che le origini italiane anche il dialetto della sua terra natale.
Personalmente non è una scelta che apprezzo particolarmente, malgrado io stessa parli dialetto con i miei famigliari, non amo leggere dialetti nei racconti ma in ogni caso vi ho dato poco peso.
SC è un personaggio enigmatico che per tutto il racconto non viene mai svelato il nome e proverò ad azzardare l'ipotesi che SC stia per Sibilla Cooman, la futura insegnante di Divinazione di Harry Potter.
Non so se la mia ipotesi sia reale oppure sia un buco nell'acqua, ma in ogni caso è nei suoi panni che ho visto la protagonista crescere e diventare il personaggio che tanto ho amato in passato.

SC è energica, potente e leale, tutti attributi necessari per essere l'eroe di questo racconto, anche se dal lato amoroso è proprio cieca, e non lo dico per via della sua malattia, ma perché pur le venga sbandierata davanti agli occhi l'evidenza, resta attaccata alla sua versione della realtà.
Ho molto apprezzato che nel racconto vi fosse il passato di Snivelius (Severus Piton) come l'aveva raccontato nella trama originale, ovvero che i Buontemponi erano davvero delle pesti, soprattutto Gregory (James Potter) che ne combina di tutte i colori + 1, altro che gelatine...

Robert è forse l'unico personaggio di tutta la storia che non riesco a collocare, mi piace il suo carattere un po' timido ma allo stesso tempo autoritario, solo che avrei evitato la storia del tentato suicidio visto che sempre più giovani per via del bullismo o per un cuore infranto scelgano quella triste strada.

Ringrazio l'autrice per avermi permesso di leggere questo racconto e fattami viaggiare nel mondo magico di HP dopo tanti anni, anche se nel profondo non sono mai cresciuta come la nostra SC mi auguro che i miei futuri bambini possano godere di splendidi racconti come questo.

Grazie!

Una nota per gli appassionati della serie, SC è la maledizione del terzo occhi potrebbe tranquillamente essere uno spin-off della saga.

Tempestuous: Fuoco oscuro

Tempestuous: Fuoco oscuro - Lesley Livingston, Lucia Olivieri

Questa è la bugia che Kelley Winslow continua a ripetersi per proteggere il ragazzo che ama da un potere di cui lui non è consapevole. Dal pensiero è passata all'azione: ha deciso di lasciarlo. Sconvolto, Sonny si rifugia in un paradiso per Creature Perdute, un luogo mistico nascosto nelle viscere di New York. Ma Kelley non vuole che della loro storia rimanga solo un cuore spezzato, così si metterà alla ricerca di chi mia il suo amato, di chi brama quel che Sonny nemmeno sospetta di edere, e sarà proprio lungo questo cammino che imparerà a usare la propria magia. Dovrà scoprire chi sta reclutando i Giano, le guardie che proteggnoo la porta di Sahmain, per uccidere fate innocenti, ma dovrà anche aiutare a ricostruire la compagnia teatrale che per lei è come una famiglia. Riuscirà a fare tutto senza farsi distrarre da Fenris? È un lupo mannaro il cui leggendario cuore di pietra sembra sciogliersi quando si trova vicino a lei. Gli intrighi, gli amori e le imprese che hanno avuto inizio in "Wondrous Strange" e sono proseguiti in "Darklight" si concludono qui, in "Tempestuous".

 

Eccoci arrivati all'ultimo capitolo di questa saga.

Malgrado negli ultimi periodi mi sia un po' stufata degli Urban Fantasy, poiché è sempre la solita solfa, ho trovato interessante questa serie. Fatati che recitano a teatro, cavalli nelle vasche da bagno, leprecaun vestiti in pelle e compagne di stanza millenarie, decisamente un casting molto variegato.

L'unica pecca è proprio la nostra principessina che come ogni teenager si fa paturnie mentali invece di dire subito chiaro e tondo quali sono i suoi timori.

Citando Jessica Rabbit : non siamo cattive... è che ci disegnano così. Nel nostro caso...è stata scritta così.

Enchanted

Enchanted - Heather Dixon

A sedici anni, Azalea Wentworth, erede al trono del lontano regno di Eathesbury, sta per realizzare il suo sogno: feste sfavillanti e incontri con ammiratori segreti da raccontare in chiacchiere sussurrate fino all'alba con le sorelle. Ma improvvisamente tutto cambia: sua madre muore e il lutto strettissimo imposto dalla corte le vieta per un anno qualsiasi divertimento. Compresa la danza, la sua più grande passione. Azalea si trova così in trappola fra le mura del suo stesso castello. Una notte, però, la ragazza scopre un passaggio segreto che la conduce nello straordinario mondo del Custode, un uomo affascinante quanto misterioso. Un uomo che sembra capirla meglio di chiunque altro. Perché anche lui è in trappola, prigioniero da molti secoli nel palazzo. Inaspettatamente il Custode le porge un invito: le chiede di tornare a trovarlo ogni notte e di accompagnarlo al ballo più sontuoso che lei abbia mai visto. Così, da quella notte in poi, Azalea e le sue sorelle varcano il passaggio segreto e attraversano un bosco d'argento per raggiungere un padiglione incantato e danzare. Ma tutto ha un prezzo, anche la più seducente delle magie. Perché al Custode piace custodire le cose. E Azalea non si accorgerà di essere caduta in una rete mortale finché non sarà troppo tardi...

 

uesto racconto è la rivisitazione de "Le dodici principesse danzanti", in una veste che tende al "noir".
Ambientato in un castello ove balli e feste sono all'ordine del giorno, ma improvvisamente tutti i divertimenti sono vietati a causa del lutto...

Non so cosa dire di questo racconto, poiché non mi ha lasciato nulla tranne ansia e tanta noia. Solamente verso il finale la storia riesce a prendere un ritmo più coinvolgente e lasciare in sospeso il lettore fino alla fine.

Everwild

Everwild  - Neal Shusterman, Elena Orlandi

Giravano delle voci. Voci di cose terribili, di cose sublimi, di cose troppo grandi da tenere per sé e che quindi venivano tranquillamente trasmesse da un’anima all’anima, da un Ultraluce all’altro. Giravano voci di una bellissima strega, chiamata Strega del Cielo, che saliva verso il paradiso a bordo di un dirigibile d’argento. E si sussurrava di un orco terribile, fatto di cioccolato dalla testa ai piedi, che adescava anime ingenue con il suo invitante profumo solo per scaraventarle in un pozzo senza fine, dal quale non avrebbero mai fatto ritorno. In un mondo dove la memoria viene cancellata dalla trama del tempo, le voci sono più importanti di ciò che si conosce davvero. Succede a Everlost, il mondo sospeso fra la vita e la morte e fra la guerra e la pace. Mary, Nick, Allie e Mickey sono anime inquiete, giovani per sempre, condannate a vagare in eterno fra i misteri di Everlost. Speranza e angoscia si susseguono come colpi di scena, ora che è diventato chiaro che la guerra non si può evitare. Nessuno può immaginare le conseguenze di una guerra fra nonmorti, ma una cosa è certa: nessuno a Everlost potrà evitarla.

 

Nich scoprirà con l'aiuto di Zin, un'ectoladra, che si possono rimettere nel mondo dei vivi cose appartenenti a Everworld. E se funzionasse anche con le persone? È possibile tornare a vivere?

Con mio stupore ho scoperto che vi è un seguito, "Everfound", ma che non è ancora stato tradotto. Sinceramente speravo che questa serie terminasse con questo volume.

Una storia inquietante che parla di possessioni, odio e amore, a tratti piuttosto grottesco, sopratutto se si pensa che è una storia rivolta ad un pubblico giovane.

L'apprendista del mago

L'apprendista del mago - Trudi Canavan, Carla Gaiba

L'apprendista del mago è il prequel alla serie del mago oscuro e narra di come la conoscenza dell'arte di guarire con la magia sia stata acquisita dai Kyraliani durante la guerra contro Sachaka e di come la coorporazione dei maghi sia stata creata.

Una guerra che ha tolto tante vite da ambo le parti per il sogno di un folle che è stato la rovina della sua stessa patria, permettando ai Kyraliani di scoprire nuove magie e trovare nuovi alleati.

È impensabile che una cosa tanto devastante come la guerra possa essere allo stesso tempo fonte di conoscenza e scoperta. Purtroppo noi sappiamo che queste cose sono successe nei tempi passati, e succederanno finché l'umanità avrà sete di potere.

Un racconto a tratti un po' stantio, suddiviso in quattro parti di cui per la metà non ho capito quale fosse il coinvolgimento di Stara nel racconto fino all'apparizione delle Traditrici.

L'unica pecca di questo racconto è ricalcare in parte la serie del mago nero, poiché anche qui vi è una ragazza di umili origini con un enorme potere latente. Forse avrei preferito che fosse un mago già attempato che scoprisse il metodo di guarire i malati con la magia, magari per puro caso.
In ogni caso consiglio questo prequel a chi vuole conoscere come tutto ha avuto inizio.

La magia del lupo

La magia del lupo. Cronache dell'Era Oscura vol. 1 - Michelle Paver

La magia del lupo, é un racconto ambientato in una foresta, il giovane Torak, ha appena visto spegnersi davanti ai suoi occhi il padre,esperto cacciatore, dopo essere stati assaliti da un orso indemoniato.

 

Torak cercherà più volte di seguire il suo destino e salvare la foresta dall'orso, ma vi saranno stolti che gli metteranno sempre i bastoni tra le ruote. Cercheranno addirittura di ucciderlo per addempire la profezia sull'uomo che ascolta.

 

Un racconto crudo dove Torak va a caccia, sbudella e cucina le sue prede in compagnia di Lupo, e scoprirà segreti su suo padre che cambieranno per sempre la sua vita.

Una storia semplice che fa trasparire dei temi importanti come quello dell'amore fraterno e della fiducia reciproca che rendono possibile l'impossibile.

Cuore d'inchiostro

Cuore d'inchiostro - Cornelia Funke

La prima volta che lo lessi non ricordavo neanche di averlo fatto e questo mi aveva lasciato un enorme senso di inquietudine. Ho iniziato a pensare che il libro non mi fosse piaciuto oppure non era stato letto con l'attenzione dovuta, o che il suo ricordo fosse stato sostituito della sua versione cinematografica. E per questo ho sempre guardato con preoccupazione la rilettura di questo racconto. Preoccupazione vana, poiché la storia é splendida e consiglio a tutti di leggerla.

Un racconto ambientato ai giorni nostri, nel nostro mondo caotico, dove il male ha maggior potere sulla mente delle persone. Immaginatevi come sarebbe se i personaggi delle storie prendessero vita. A chi non piacerebbe poter far materializzare nel nostro mondo, fate, tesori, e personaggi amati della letteratura, ma tutto ha un prezzo. Niente viene dato per niente, questa è un idea radicata nella nostra civiltà che porta ognuno di noi ad essere poco altruista.

E se il più cattivo di loro vi stesse cercando? Eccovi Cuore d'inchiostro. Un racconto incredibile dove magia e realtà si fondono in uno e dove i libri sono più preziosi di quello che la gente è abituata a pensare.

Il personaggio che preferisco é di sicuro Elinor, una donna stravagante il cui tesoro più prezioso sono per l'appunto i suoi libri e li cura con una meticolosità quasi maniacale. E pur essendo un "topo da biblioteca" nel momento del bisogno sfodera una grinta ed un portamento del tutto invidiabile. Una donna coraggiosa, con la lingua tagliente come un rasoio. Per alcuni versi mi ricorda me stessa e questo me la fa amare ancora di più.

La terra delle storie - l'incantesimo del desiderio

La Terra delle Storie - L'incantesimo del desiderio (Italian Edition) - Chris Colfer, B. Dorman, E. Cappa, T. Varvello

Alex e Conner non sono contenti della loro vita. Il papà non c'è più, la mamma lavora troppo, e a scuola sono solo problemi. Poi il libro di fiabe ricevuto in dono dalla nonna per il loro dodicesimo compleanno prende vita, e tutto cambia. Perché non è solo un libro, ma la porta che si apre su un altro mondo, e fratello e sorella vi precipitano come Alice, lei per errore, lui per non lasciarla sola. Dall'altra parte c'è la Terra delle Storie, e il primo incontro in quella landa magica è con il Principe Ranocchio. L'avventura chiama. E nelle fiabe, anche nelle più note, niente è come appare...

 

L'incantesimo del desiderio è il primo libro della serie la Terra delle storie. Ambientato nel fantastico mondo delle favole, dove a ogni passo si rischia di essere mangiati da Lupi, troll dei ponti e da streghe. La ricerca degli ingredienti per l'incantesimo del desiderio che potrebbe rimandarli a casa non è per nulla semplice.

Tra i due gemelli Connor ha tutta la mia simpatia: pessimo a scuola, si addormenta in classe, eppure sembra l'unico tra i due a rimanere con la mente lucida. La sorella che è sempre stata la più intelligente, in questo mondo sembra aver perso il senno e non riuscire più ad essere obbiettiva.

Un racconto curioso per alcuni versi un po' scontato ma che fa tornare a sognare grandi e piccini sulle fiabe dei fratelli Grimm. E leggendolo bisogna dimenticarsi della Disney e dei suoi lieti fini.

Una storia adatti a grandi e piccini, ancora più apprezzata se letta ad alta voce in compagnia :)

Ewilan dei due mondi - L'isola del destino

L'isola del destino. Ewilan dei due mondi: 3 - Pierre Bottero


Dopo aver liberato Gwendalavir dalla tirannia degli Ts'lich, le mantidi guerriere, Ewilan deve portare a termine la propria missione: liberare i genitori e sconfiggere Elea Ril'Morienval, la traditrice che li ha imprigionati e che minaccia l'Impero. Per salvarli dovrà raggiungere il Picco del Destino, un rifugio arroccato sulle isole Aline, e affrontare i pirati che infestano il Grande Oceano del Sud. Una missione troppo ardua per una sola predestinata: l'unica possibilità di riuscire nell'impresa è tornare sul pianeta Terra, l'universo parallelo da cui proveniva prima di approdare a Gwendalavir, e convincere il fratello a seguirla. Ma forse nemmeno il suo aiuto basterà a proteggere Ewilan dalle insidie che si annidano lungo il cammino e dalle forze oscure che possono scatenarsi, come la trasformazione di un essere umano in un lupo selvaggio...

 

 

Ho adorato questo racconto per ragazzi, avvincente e ricco di colpi di scena, ma senza entrare nell'esagerazione.

Con meraviglia ho scoperto in questo racconto persino Mago Merlino, un personaggio che ho sempre adorato. L'autore è riuscito ad intrecciare le leggende del regno di Avalon e a portarle nel suo mondo. Facendo intendere che Merlino era un disegnatore di Gwendalavir e che aveva probabilmente fatto il passo di lato verso il nostro mondo. Davvero geniale.

Con questo libro si conclude la prima trilogia di Ewilan dei due mondi di cui di recente ho scoperto che vi è un seguito "Le monde du Ewilan". Il seguito cosi come le altre trilogie di questa saga "Ellana" e "Altros" non è stato tradotto. E cosi bisognerà rassegnarsi a leggerle in lingua originale.

Il corsaro nero

Il Corsaro Nero - Emilio Salgari

Il Corsaro Nero è un classico per ragazzi, nato dalla penna di Emilio Salgari. Un uomo che scriveva cosi bene del mare pur non essendovici mai stato.

Questo racconto narra del signore di Roccabruna che dopo aver giurato sul cadavere dei propri fratelli di uccidere il traditore Wan Guld, cercherà di accerchiare il suo acerrimo nemico e di portare a termine la sua vendetta. Ma non ha fatto i conti con il fato. Un'inaspettata dama farà comparsa nella sua vita stravolgendo i suoi piani.

Un racconto pieno di colpi di scena, e secondo me un po' scontato, ma lo reputo un buon racconto per passare il tempo. Unica pecca, lo stile della scrittura è piuttosto ricercato e questo lo rende un po' meno scorrevole alla lettura.

Ho trovato divertenti le esclamazioni e le "frasi fatte" dei filibustieri, tanto che a leggerle ad alta voce, non si può non mimare il corsaro con la spada sguainata che comanda "Al Arrembaggio miei prodi!" tanta è l'enfasi che traspare dal racconto.

Il labirinto d'argento

Il labirinto d'argento - Miki Monticelli

Grazie alla magia di Cornelia la valle sta guarendo, e pure i suoi abitanti. Eppure qualcosa sta uccidendo gli alti Ordini e prendendo il loro posto e nel frattempo sono apparsi dei piccoli draghi neri che rubando l'energia agli sventurati esseri viventi che gli capitano a tiro.
Toccherà anche questa volta a Cornelia ed i suoi amici guardiani a risolvere l'enigma del tessitore, guidata dal Groviglio verso un misterioso labirinto d'argento.

Questo libro è il secondo della trilogia delle Cronache della Valle Nascosta, seguito di Oltre la Frontiera.

Una storia che adoro e non vedo l'ora di continuare.

Migliora la tua vita con la meditazione

Migliora la tua vita con la meditazione. Semplici esercizi per riportare energia nella tua vita ed eliminare stress e ansia! - Elena Benvenuti

Migliora la tua vita con la Meditazione è un manuale carinissimo, semplice e spiritoso adatto a tutti.
Nel manuale vi è una spiegazione generale sul dove nasce questa pratica e prosegue con degli esercizi semplici per imparare a concentrarsi, focalizzando la propria attenzione su degli oggetti di uso comune.
Molto simpatici sono i disegni delle divinità indiane che ci fanno scoprire alcune curiosità sulla meditazione, tutto in stile "libro per bambini".

Questo libricino è diviso in due parti, una introduttiva e l'altra con gli esercizi avanzati da praticare dopo aver preso dimestichezza con gli esercizi base.

La maggior difficoltà è stata trovare un luogo appartato e silenzioso ove mettere in pratica gli esercizi di meditazione, facendomi rallentare a tal punto da ritrovarmi con diversi mesi di ritardo rispetto a quello che avevo previsto. :(

Devo dire che però nell'ultimo periodo la pratica della meditazione mi ha come rigenerato. Una pratica che ti cambia nel profondo e ti rende migliore, ogni giorno di più.

E dunque come iniziare al meglio il 2015 se non pensando positivo e rilassati con la meditazione? :D

Ewilan dei due mondi - Le frontiere di ghiaccio

Le frontiere di ghiaccio. Ewilan dei due mondi: 2 - Pierre Bottero

Recensire questo libro senza svelare troppo è davvero difficile, soprattutto quanto ti è piaciuto tanto. 


Continua la missione di Camille nel regno di Gwendalvir, attraverso laghi e monti, verso le frontiere di ghiaccio alla ricerca delle Sentinelle prigioniere dell incantesimo Ts'Lich. Le difficoltà sono molte ma Camille non sarà sola nell'affrontarle, avrà valorosi alleati al suo fianco. Incontrerà anche la Dama del lago con cui stringerà un patto senza saperlo.

Un racconto fantastico, letteralmente divorato in pochissimi giorni, emozionante, pieno di colpi di scena e amicizie del tutto inaspettate.

Volo

Volo. Septimus Heap Vol. 2 - Angie Sage, Mark Zug

È trascorso un anno da quando Septimus Heap ha scoperto qual è la sua vera famiglia. In qualità di apprendista del Mago Straordinario Marcia Ovestrand, apprende le arti sopraffine della Magya, mentre Jenna si è adattata alla sua vita di principessa. Ma qualcosa di sinistro si agita sotto la superficie: Marcia è costantemente tormentata da un'ombra minacciosa. Per quale motivo la Magya Oscura incombe ancora?

 

Simon è tornato, ma non è una visita di cortesia. Ha rapito Jenna, e nessuno vuole credere a Septimus, neppure Marcia che è seguita da un'ombra oscura e non riesce a ragionare razionalmente. Septimus intraprenderà un viaggio alla ricerca della Sorella, accompagnato dal fratello Nicko ed incontrando Wolverine, Streghe, Segugi e persino il Nonno.
Un po meno banale del primo libro e che mi fa ben sperare per il seguito.

Oltre la frontiera

Oltre la frontiera - Miki Monticelli

Lucio è un ragazzo vispo con il gran desiderio di viaggiare e conoscere il mondo. L'occasione arriverà senza farsi troppo attendere, ma non sarà affatto un viaggio di piacere.
Il padre di Lucio lavorando a stretto contatto con le piante infette ha contratto lo strano stesso morbo e solo nel mondo degli umani Lucio può trovare la cura per salvare suo padre e la valle.
Oltre la Frontiera è il primo volume della trilogia "Cronache della Valle Nascosta", il seguito della Trilogia della Fata di Città dove Cornelia scopre di essere una Fata, per di più l'unica fata umana esistente. Un racconto che ho letteralmente divorato come la trilogia precedente e non vedo l'ora di assaggiare il seguito "Il labirinto d'argento".

Il Mangianomi

Il Mangianomi - Giovanni De Feo


Una terribile minaccia insidia il Ducato di Acquaviva: È il Mangianomi, una creatura misteriosa e inafferrabile che si aggira nel buio rubando a qualunque cosa il proprio nome. In breve tempo uomini, donne, bambini, animali, ma anche torri, foreste e paesi interi vengono ridotti a vuoti gusci irriconoscibili. L'unica speranza per gli abitanti del Ducato È rivolgersi a Magubalik, un giovane e solitario cacciatore dall'abilità leggendaria, perché sconfigga il temibile mostro. Ma il compito si rivelerà arduo persino per lui, e la caccia al Mangianomi si trasformerà da una pericolosa avventura a una discesa agli inferi, in un'odissea alla ricerca di se stesso.

 

Il mangianomi è un racconto ambientato in un ipotetico feudo del regno di Napoli.
Lo stile di scrittura ricorda in parte il barone rampante e gli altri racconti della trilogia di Calvino.
Il testo è ricercato, come se a raccontarlo fosse un menestrello di altri tempi.

Il libro è suddiviso in due parti, la prima s'intitola "Il Mangianomi", mentre la seconda "Il Contaombre". Quest'ultima è a sua volta divisa in quattro storie che raccontano la metamorfosi che Magubalik si ritrova a subire prima di tornare ad essere se stesso.

La storia è interessante, curiosa e piena di magia o meglio malefici. Poiché tutta la storia ruota attorno a dei malefici che colpiscono persone e animali tramutandoli in esseri diversi, vuoti, senza nome e con una fame inesauribile.
Un racconto piacevole, a tratti un po' grottesco come i racconti dei fratelli Grimm.

Unica pecca di questo racconto è il non sapere da chi vengono scagliati i malefici e come viene strappato il nome ai mal capitati.

Currently reading

Il respiro degli abissi - Un viaggio nel profondo
James Nestor
Figli di tenebra
Marco Davide
Meditation for Daily Stress: 10 Practices for Immediate Well-being
Natalie L. Trent Ph.D., Michel Pascal
La dama delle isole
Cecilia Dart-Thornton